28.09.2018 Libertà e Consenso

Ruga Locandina Libertà Consenso 1 001

"Donne padrone del proprio tempo - libertà e consenso", questo il titolo della conferenza che si tiene venerdì 28 settembre, ore 21.00. La libertà femminile: un tema in continuo divenire, dagli albori dei tempi fino al giorno d'oggi.  Le studiose Silvana Bartoli e Monica Rivolta analizzano il tema sotto aspetti diversi ma complementari. Intervengono inoltre Giovanni Mantovani e Lorenzo del Boca, mentre Maria Grazia Tinelli e Raffaella Landini prestano la loro voce per le letture. La regia è di Beppe Ruga.

Bando Servizio Civile Universale

servizio civile 2018 9

Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi collaboare con noi? Hai a cuore il patrimonio culturale e la storia locale? Ti piace comunicare con i social network?

Anche quest'anno il Museo aderisce al Servizio Civile Universale, un'iniziativa della Provincia di Novara, con un progetto intitolato "Tra memoria e innovazione". I posti disponibili sono 2.

Le attività previste sono molteplici: accoglienza dei visitatori, visite guidate, supporto e organizzazione delle attività didattiche, organizzazione di eventi e comunicazione anche attraverso i social.

La domanda deve pervenire alla Provincia di Novara entro il 28 settembre.

Per maggiori informazioni:

22-23.09.2018 Convegno "Grande Guerra. Storie nazionale e storie locali intorno alla figura del generale Ottavio Ragni"

Convegno ottavio Ragni

L'evento si svolge nel fine settimana tra il 22 e il 23 settembre ed è organizzato dagli alpini di Romagnano Sesia. Sabato la giornata si apre alle 14,30 con un convegno, in cui partecipano molti relatori di spicco tra militari e studiosi. La domenica si tengono varie cerimonie cerimonie a partire dall'alzabandiere delle 10.

10.07.2018 Apertura straordinaria del Museo per San Silvano

SACRE SPOGLIE SAN SILVANO Romagnano

In occasione della festa patronale di San Silvano, martedì 10 luglio, il Museo sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30.

Vi aspettiamo!

L'immagine raffigura la processione del 1950 con l'urna contenente le reliquie di San Silvano Martire.

Vino del Museo

I vini del Museo:

rosato

IL MUSEO - RUSIN

Denominazione: Colline Novaresi DOC.

Vitigno: Nebbiolo.

Zona di produzione: Romagnano Sesia (No).

Vinificazione: In Rosato, in vasche d’acciaio per 20/30 giorni con controllo della temperatura a 17°18°. Maturazione: in vasche d’acciaio e alcuni mesi di affinamento in bottiglia.

Colore: rosso fragola tenue, brillante.

Profumo: vinoso, delicatamente fruttato, con ricordi di frutti di bosco.

Sapore: asciutto, pieno di buon corpo, di moderata acidità.

Accostamento gastronomico: vino da tutto pasto, perfetto con antipasti di salumi, pastasciutte, carni bianche o rosse grigliate, bolliti misti, pesce e formaggi freschi.  Servire alla temperatura di 14°16.

bianco

IL MUSEO - BIANCO

Denominazione: Vino bianco.

Zona di produzione: Romagnano Sesia (No).

Vinificazione: In Bianco, in vasche d’acciaio per 20/30 giorni, con controllo della temperatura a 17°18°. Maturazione: in vasche d’acciaio e alcuni mesi di affinamento in bottiglia.

Colore: giallo paglierino chiaro.

Profumo: complesso di note fruttate e tropicali.

Sapore: fresco e minerale con ottimo equilibrio complessivo.

Accostamento gastronomico: ideale per piatti a base di pesce e non troppo stagionati, eccellente con piatti della cucina vegetariana. Servire alla temperatura di 8°-10° C.

rosso

IL MUSEO - VESPOLINA

Denominazione: Colline Novaresi DOC.

Vitigno: Vespolina (vitigno autoctono).

Zona di produzione: Romagnano Sesia (No).

Vinificazione: In Rosso, naturale in vinificatori d’acciaio per 12-15 giorni con controllo della temperatura.

Maturazione: 48 mesi in botti grandi da 25-30 Hl di Rovere di Slavonia e 2 anni minimo di affinamento in bottiglia.

Colore: rosso rubino vivace con riflessi violacei. Profumo: fresco vinoso etereo, fruttato, floreale e leggermente speziato. Sapore: fresco, morbido, di ottima struttura, caldo equilibrato, intenso e persistente. Accostamento gastronomico: si accompagna ad antipasti di salumi, carni bianche e rosse arrostite, pollame, selvaggina, grigliate. Va servito a 18°-20° di temperatura, dopo aver stappato la bottiglia 2 ore prima.

BicinVigna con Antonelli

logook“BicinVigna con Antonelli” è un itinerario cicloturistico che, partendo dal Museo Storico Etnografico in Villa Caccia a Romagnano Sesia, si snoda nelle Colline Novaresi, attraversando i parchi del Fenera, del Piano Rosa e della Baraggia, alla scoperta delle architetture di Alessandro Antonelli. Tra boschi e vigneti emerge il fascino di un territorio collinare, con sfondo l’arco alpino in cui svetta il Monte Rosa.

Un percorso cicloturistico che ha lo scopo di far conoscere il territorio delle Colline Novaresi e le sue eccellenze enogastronomiche a un’utenza (ciclisti e non) amante della vita all’aria aperta, della possibilità di muoversi in percorso di media difficoltà e di ampliare le proprie conoscenze naturalistiche.

L’itinerario è realizzato in collaborazione con l’Azienda Turistica Locale e il Comune di Romagnano Sesia, con il patrocinio del Parco naturale del Monte Fenera e dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e dei Comuni toccati dall’itinerario.

CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI SUI PERCORSI

bicinvigna

Auguri dal Museo Storico Etnografico

Taquin da Rumagnan

Il tuo 5x1000 al Museo Storico Etnografico

Non Solo Sposi - 16/17.04.16

Sabato 16 Aprile e Domenica 17 Aprile Villa Caccia ospiterà l'evento NON SOLO SPOSI, organizzato

dall'Associazione Experience in collaborazione con il Comune di Romagnano Sesia

e il nostro Museo Storico Etnografico.

BREVE PROGRAMMA

SABATO dalle 15 fino alle 20

• 15,00 Inaugurazione evento NonSoloSposi con taglio del nastro e apertura percorso wedding e cerimonie
  • dalle 15,10 Street food & beverage in giardino