Inaugurazione nuove sale espositive 15-05-2010

Alle ore 16.30, il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia inaugurerà una nuova sezione dei propri spazi espositivi. I nuovi allestimenti comprendono una collezione di giocattoli della prima metà del Novecento ed ambienti dedicati ai tre fondatori del Museo: Maria Adriana Prolo, Fernanda Renolfi e Carlo Dionisotti.

Questi nuovi spazi, arricchiti da un allestimento multimediale, attraverso documenti scritti e fotografici e oggetti appartenuti ai fondatori, propongono una lettura della storia dell'istituzione museale attraverso le biografie, le attività e i pensieri dei tre personaggi, uniti dalla consapevolezza dell'importanza della civiltà contadina e dal comune impegno nel progetto del Museo.
La sale dei giocattoli consentono l'incontro con l'attività ludica dei primi decenni del secolo scorso, proponendo in un contesto nuovo e stimolante la collezione raccolta nei 37 anni di storia del Museo Storico Etnografico.
Ancora una volta il Museo Storico Etnografico amplia la propria offerta culturale, tenendo fede al proprio obiettivo di trasmettere la memoria e consolidare la consapevolezza del passato.

sala fondatori      sezione giocattoli