Le avventure di Pinocchio: una favola massonica - 23.10.15

locandinaimg

Non è fuori luogo collocare Collodi nel filone della letteratura e dello spirito risorgimentale, con scrittori come Giuseppe Giusti, Giovanni Berchet, Luigi Settembrini, Luigi Mercantini, per non ricordarne che alcuni, tenuto conto del suo impegno come scrittore e volontario nelle guerre del 1848 e del 1859 e fervente mazziniano. Fu autore di opere teatrali e autorevole critico letterario e teatrale. Fu quindi un personaggio del suo tempo. Oggi è ricordato soprattutto per "Le avventure di Pinocchio" che, scopriremo, non è una semplice favola, ma rappresenta anche un mondo completamente diverso.