Auguri di Buone Feste dal MEV!

22 Dic 2022

Caro amico e cara amica,

volendo augurarti buone feste, ci teniamo a condividere con te un pensiero.

Si conclude un anno ricco di attività, di eventi e di emozioni che hanno visto il nostro Museo impegnato su parecchi fronti con l’obiettivo di essere sempre un punto di riferimento per la società e per la cultura del territorio. Abbiamo incontrato artisti, abbiamo lavorato nelle scuole, abbiamo scoperto i segreti della natura grazie alla Fondazione La Nosta Gent. Abbiamo fatto della Villa Caccia un set per i meravigliosi video che ti accompagnano durante la visita (alcuni di voi hanno anche partecipato come comparse e attori). È stato un anno ricco di impegno, ma anche di difficoltà.

Come sai, da quasi 50 anni ci occupiamo di conservare e trasmettere la memoria storica ed etnografica del nostro territorio. Dal 2006, il Museo ha sede a Villa Caccia, la magnifica residenza di campagna che i conti Caccia di Romentino hanno commissionato ad Alessandro Antonelli. Nel tempo, il Museo ha raccontato storie, ha ospitato eventi, mostre, concerti, spettacoli teatrali, ha accolto visitatori e studenti, trasformando Villa Caccia in un luogo sempre vivo.

Per questo, siamo qui a ricordarti di un progetto nato per far brillare nuovamente un luogo magico che non vede l’ora di tornare ad essere uno spazio di tutti e per tutti.

Il progetto “Valorizzazione degli spazi espositivi di Villa Caccia” nasce per riaprire le sezioni del Museo, ad ora chiuse, adeguandole alle normative antincendio. L’avvio del progetto è stato possibile grazie alle donazioni di molti di voi che generosamente hanno contribuito. Grazie al raggiungimento di un obiettivo di raccolta di donazioni, il progetto ha beneficiato dei contributi di Fondazione Comunità Novarese onlus, oltre che di Fondazione CRT e del Comune di Romagnano Sesia, ma una parte delle spese resta a carico del Museo stesso.

Il progetto sta per concludersi e molti obiettivi sono stati portati a termine, la maggior parte dei lavori di adeguamento antincendio degli spazi del Museo è stata eseguita. La realizzazione del progetto è stata complessa e ci ha visti impegnati nel corso di tutto il 2022, ma abbiamo ancora tanto bisogno del Tuo aiuto.

Per Natale, quindi, scegli di sostenere il Tuo Museo e di valorizzare il tuo territorio: è un dono che fai al mondo che più ti è vicino e a te stesso. Già in molti hanno scelto di farlo e cogliamo l’occasione per ringraziarli di vero cuore.

Per questo ti chiediamo di essere dei nostri, donando al progetto “Valorizzazione degli spazi espositivi di Villa Caccia”.

Ogni più piccolo contributo è prezioso, visto che il progetto si basa sulla compartecipazione di tutti i cittadini: il tuo contributo è ESSENZIALE.

Come fare? Semplice: clicca il link qui sotto

versa il tuo contributo con bollettino sul conto corrente postale 18205146

effettua un bonifico bancario all’IBAN IT63T0760110100000018205146

Sicuri che le feste natalizie sapranno suggerirti il concreto valore di un gesto di tale gentilezza, auguriamo buone feste a voi e ai vostri cari.

Il presidente, il consiglio direttivo e lo staff del MEV