Un nuovo logo per il MEV!

29 Set 2022

Un nuovo logo per il Museo, un nuovo modo per raccontare quello che siamo, i nostri valori e la nostra storia, ma anche quello che vogliamo diventare. Ma anche un nuovo acronimo, per sintetizzare e comunicare meglio la nostra identità, con maggior immediatezza ed efficacia.

Il nuovo logo è un intreccio, che ben rappresenta il legame tra uomo e natura, tra passato e presente, in un fluire senza fine. Tradizione, storia, conservazione e tutela del patrimonio sono i concetti che ci hanno guidati.

I colori sono quelli del Museo, del paesaggio che lo circonda: l’azzurro del cielo sopra Villa Caccia, ma anche dell’acqua del fiume Sesia, l’arancione delle murature in cotto, così presenti all’interno del Museo, il verde del paesaggio circostante e il vinaccia del vino.

Autore di questa nuova comunicazione è VENTI DITA, uno studio di graphic design, identity design e illustrazione con sede a Torino.

Tutto ciò è parte del progetto IL PASSATO NEL FUTURO, realizzato dalla Fondazione “La Nosta Gent Onlus” in collaborazione con il Museo Storico Etnografico con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione Piemonte e il sostegno del Comune di Romagnano Sesia.